Biografia

 

 

 

 

 

Francesco Terrone è nato a Mercato San Severino (Salerno) il 5 giugno 1961. Ha conseguito la Laurea in Ingegneria Meccanica presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università “Federico II” di Napoli, dove successivamente si è abilitato all’esercizio della professione. Ha conseguito, nel 1992,  un master in “Esperto gestione qualità” organizzato dalla Camera di Commercio di Napoli-Eurosportello e Napoli Ricerche. Dal 1990 al 1994 ha insegnato materie tecnico/scientifiche presso le scuole superiori di secondo grado. È fondatore e presidente della Società Sidelmed SpA. Giornalista pubblicista, iscritto all’Ordine dei giornalisti della Regione Campania. Il Senato Accademico dell’International University of Peace gli ha conferito la Laurea Honoris Causa in Management Aziendale. La Walker University-Stati Uniti d’America, gli ha concesso la Laurea Honoris Causa in Scienze della comunicazione. Il Senato Accademico di The Constantinian University gli ha attribuito la Laurea Honoris Causa in Fisica. Sta frequentando un dottorato in neuroscienze. La Walker University-Stati Uniti d’America, gli ha conferito la Laurea H.C. in Filosofia. È stato nominato Cavaliere di grazia magistrale dall’Ordo Byzantinus Sancti Sepulchri. A marzo 2017 è stato nominato Commendatore di Grazia Magistrale dall’Ordo Byzantinus Sancti Sepulcri. Nominato, a marzo 2018, Grand’Ufficiale di Grazia Magistrale dall’Ordo Byzantinus Sancti Sepulcri.  A maggio 2017 è stato ammesso come “Socio Aggregato” al Consiglio Direttivo della Casa dell’Aviatore (Roma) ed è membro dell’Associazione Ancislink International-No profit. A maggio 2018 il CDA dell’Associazione Italia-Lettonia l’ha nominato vice presidente. A giugno 2018 è stato nominato Accademico Benemerito dall’Accademia AEREC-Accademia Europea per le Relazioni Economiche e Culturali-Roma. A giugno 2018 è stato nominato Commendatore dall’Ordine di San Michele dell’Ala e di Nostra Signora della Concezione di Vila Viçosa.

Fondatore e presidente dell’”Accademia Internazionale per lo sviluppo delle scienze, arte, cultura Federico II”, 2010.

Fondatore del premio letterario “Sidelmed S.P.A.” di poesia, analisi, critiche ed espressioni pittoriche, con l’alto patrocinio dell’Università degli Studi di Salerno e Sidelmed S.P.A., Salerno 2011.

Fondatore e presidente della Fondazione “Francesco Terrone”, Salerno 2012; Fondatore del “Nuovo Parnaso dell’Ingegno della Poesia”, Villa Flora, Fisciano (SA) 2013.

Membro del Consiglio direttivo della Fondazione “F.I.A.S.”, Roma.  Ha istituito, con la prof.ssa Rita Occidente Lupo (Direttore del giornale online “Dentro Salerno”), la rassegna di salotti letterari tematici.

Ha partecipato a riunioni e convegni presso università, accademie, associazioni, caffè e salotti letterari regionali e nazionali oltre che a trasmissioni culturali televisive.

Fondatore e presidente della I.R.I.S. Edizioni, fin dal 2009, Francesco Terrone ha pubblicato numerose raccolte poetiche riscuotendo grande successo di critica e di pubblico. È membro, socio onorario e accademico di alcune delle più importanti Associazioni culturali-artistiche a livello nazionale e non solo, oltre che di Accademie di rilevante importanza e di riviste di settore.

Con la prof.ssa R.A. Bucciarelli ha scritto “La fucina del testo letterario”, I.R.I.S. Edizioni, Salerno 2010, testo adottato presso l’Università degli Studi di Salerno.

Nello stesso anno, ha pubblicato “The series of paperbacks – Confetti of emotions”; “Quando la poesia diventa musica”; “Ti amo di più amori”; “La grammatica del cuore”, tutti testi coprodotti con la prof.ssa R.A.Bucciarelli. Ancora, “Immersion in the textualtypologies of italianwriting, Metodi, Descrizioni e Applicazioni” è un testo scritto con la Prof.ssa R.A.Bucciarelli e adottato dall’Università degli Studi di Salerno.

“Ti scrivo poesie”, I.R.I.S. Edizioni, Salerno 2012, invece, è un testo prefato dal dott.re Maurizio Fallace, Direttore Generale per le Biblioteche, gli Istituti Culturali ed il Diritto d’ Autore. Questo volume è stato fregiato del riconoscimento ufficiale concesso dalla Repubblica Italiana, nel quadro del Centocinquantesimo Anniversario dell’Unità D’Italia.

Alcune poesie di Francesco Terrone sono state recitate durante la trasmissione “Zapping” diretta da Aldo Forbice su Rai Radio 1; altre sono state pubblicate su diverse antologie nazionali e internazionali e alcune raccolte poetiche sono state presentate alle varie fiere del libro di tutto il mondo.

All’Università degli Studi Cà Foscari di Venezia Francesco Terrone ha tenuto una video lezione. Presso la stessa Università e presso la Facoltà di Scienze delle Comunicazione dell’Università degli Studi di Salerno, durante il corso di italiano scritto, sono stati adottati alcuni suoi testi. Leonardo Selvaggi gli ha dedicato un saggio intitolato “La poesia di Francesco Terrone”, IRIS EDIZIONE, 2012.

Il giornalista Aldo Forbice ha scritto per lui un libro di notevole spessore “Io, ingegner Terrone-Vita controcorrente di un imprenditore del Sud”, una sorta di biografia che racconta l’iter professionale e culturale dell’ ingegnere. Il libro ha riscosso grande successo tanto da volerlo proporre come guida di educazione civica presso le scuole secondarie di primo grado. Nel 2018, la casa editrice Guerini e Associati ha ristampato il libro di Aldo Forbice con il titolo “Il viaggio dell’ingegner Terrone-Il pericoloso percorso di un coraggioso imprenditore del Sud”.